(Origine: Jutta Ziegler, Tierärzte können die Gesundheit ihrer Tiere gefährden, mvg Verlag)

Secondo la Dottoressa Ziegler, circa il 30% dei gatti soffre di problemi ai reni e la scienza non ne conosce l’orogine. A scatenare questo stato di cose potrebbe esserci lo stress, un’urina altamente concentrata, calcoli ai reni; tutte cause che come effetto stimolano nervi che, a loro volta, liberano neurotrasmettitori che generano infiammazioni e dolori. Nei gatti l’infiammazione alla vescica è considerata idiopatica; cioè non se ne conoscono le cause.

Jutta Ziegler scrive che all’inizio si formano dei cristalli che danneggiano la parete della vescica favorendo così lo sviluppo di infiammazioni. Si somministrano allora antibiotici anche se, nella maggioranza dei casi, del tutto inutilmente dato che non sono batteri a scatenare l’ infiammazione.

La signora Ziegler parla poi direttamente di alimenti secchi dicendo che sono del tutto inadatti in presenza di gatti vulnerabili. La causa sta nel fatto che i gatti, in particolare i maschi, bevono troppo poco e generano così un’urina concentrata spostando il valore pH nella vescica favorendo la formazione di calcoli. Il valore pH dell’urina di un gatto dovrebbe situarsi tra 6.2 e 6.8. A seconda del valore pH l’urina risulta troppo acida o troppo basica. Per questo il veterinario prescrive un alimento secco particolare che però non risolve il problema dell’acidificazione dell’urina e della composizione dell’alimento stesso.

Cosa non si deve dare in caso di calcoli alla vescica secondo la Dr. Veterinaria Ziegler

-Nessuna spirulina

-Nessun lievito di birra

-Nessun cereale

-Nessun alimento secco, nemmeno alimenti dietetici del veterinario

-Nessun alimento industriale di basso livello o alimento normalmente in commercio

-Nessun alimento contenente ossalati come spinaci, bietole rosse, bietole, crusca

 

Anzichè antibiotici la signora Ziegler consiglia:

  • EM e argento colloidato come antibiotico (EM= Effektive Mikroorganismen, microorganismi effettivi)
  • I gatti devono bere sovente! eventualmente migliorare la qualità dell’acqua e aggiungere microorganismi effettivi oppure pietre preziose e fontana da camera!

Per acidificare l’urina non si devono dare alimenti dietetici; sarebbe più semplice alimentare il gatto con sufficiente carne, possibilmente e secondo la signora Ziegler, carne fresca cruda. Questo acidifica l’urina in modo naturale. Assieme alla carne si possono mescolare carote gratuggiate e polvere di guscio d’uovo (il nostro alimento umido ANiFiT è di alta qualità)

Anche in caso di calcoli ossalati si raccomanda quale alimento carne cruda oppure un alimento umido di alto livello senza additivi con una percentuale di carne e verdura sufficenti. Consiglio: Alimento ANiFiT Tetra con una percentuale di carne del 50% mescolato a pellet di carote, oppure la nostra puche e pellet di carote mecolate.

Occorre sapere che che i reni sono il tallone di Achille nell’organismo dei gatti. Ma proprio gli alimenti di dieta prescritti possono essere considerati una sforonatezza. Infatti essi contengono solo poca carne e sopratutto cereali, assolutamente non raccomandabili per gatti sofferenti ai reni.

La signora Ziegler raccomanda, in caso di gatti con malattie ai reni, carne fresac di pollo o vitello,e da 2 a tre uova fresche alla settimana. Resto in cereali o pseudocereali cotti oppure un alimento umido di alto livello senza conservanti ne additivi. Esistono solo pochi alimenti umidi di alto livello di cui uno è sicuramente ANiFiT

Nei cani sofferenti ai reni la signora Ziegler consiglia senza eccezioni l’alimentazione cruda.

Niente ossa e niente prodotti a base di latte; evitare il fegato perchè contiene troppo fosforo.